Capsule: compatibili o originali? Guida alla scelta

Capsule: compatibili o originali? Guida alla scelta

Nespresso-coffee-1324126_1920La scelta della macchinetta del caffè non è solamente legata alla qualità del risultato che ci aspettiamo, ma anche alle modalità di preparazione che prevede ogni prodotto. È per questo che molti scelgono le macchinette tradizionali e altre quelle da espresso. La scelta ricade tra il caffè in polvere e le cialde. Soprattutto negli ultimi anni, l’esigenza della praticità e della comodità ha fatto sì che l’utilizzo delle cialde superasse il caffè in polvere. Ma ci sono alcune cose da sapere prima di procedere all’acquisto di una macchinetta a cialde.

Nespresso originali e compatibili

Nell’acquisto della macchinetta, segue quelle delle capsule. E scatta la domanda fondamentale: bisogna acquistare solamente le capsule originali oppure vanno bene anche quelle compatibili? Il primo passo è conoscere le differenze tra le due per comprendere quale scegliere e perché.

Se pensiamo, ad esempio, alle capsule compatibili Nespresso, pensiamo subito che le capsule originali siano migliori. Ma non è sempre così.

Le capsule originali sono quelle prodotto espressamente dal marchio specifico di riferimento e per questo possono essere utilizzate esclusivamente dalle macchinette espresso di quel marchio. È una tecnica utilizzata nel mercato del caffè per tentare di fidelizzare i clienti consumatori, quando si parla di capsule originali.

Le cose sono iniziate a cambiare con l’introduzione nel mercato delle capsule compatibili. Un esempio lampante fu quello delle capsule Nespresso, sulla base delle quali in commercio erano entrate le capsule Èspresso, compatibili con la formula delle capsule originali ma a un prezzo finale minore.

In questo modo qualsiasi azienda poteva produrre un elevato numero di capsule compatibili ed entrare nel mercato con molta più offerta.

Perché molti preferiscono le capsule compatibili?

Sono come capsule originali, per quanto riguarda la forma e le dimensioni, ma si trovano a un prezzo di mercato più basso. E questo, a discapito della qualità: nonostante il prezzo minore rispettano ugualmente la qualità del caffè delle originali, ma sono semplicemente prodotti da altre aziende.

Anche le capsule Nespresso dimostrano la qualità dei prodotti, come alternativa alle originali, ma mantenendo la qualità del caffè. Ed è oggi, quello delle capsule compatibili, un mercato in piena crescita.

In particolare, il sistema delle capsule compatibili Nespresso era stato lanciato dalla Nestlè più di trent’anni fa, ma è ancora oggi una garanzia per la preparazione del caffè a caffè con una buona qualità e una varietà di aromi particolari.

Se le capsule originali e quelle compatibili sembrano la stessa cosa, com’è possibile distinguerle? O meglio, com’è possibile riconoscere le capsule compatibile con la propria macchinetta da caffè?

La prima cosa è individuare il sistema che viene utilizzata dalla propria macchina per il caffè. In seguito per trovare le capsule compatibili è necessario seguire le caratteristiche che vengono descritte nella confezione. Ricercare le stesse proprietà aiuta a trovare prodotti compatibili che garantiscano gli stessi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto